Xiaomi Mi 8 Lite Recensione

Oggi vi voglio parlare di quello che a mio parere può essereun ottimo candidato best buy del 2018 sotto la fascia dei 300€, sto parlandodel Mi 8 Lite in versione global per il nostro paese.

QUI TROVATE LA NOSTRA RECENSIONE COMPLETA!

Data la ottima componentistica, abbinata ad un designdiverso rispetto alle linee classiche degli altri modelli della casa cinese, posso affermare che questo device riesce a dire la sua non solo in ambitoprestazionale ed esperienza d’uso ma anche in ambito estetico.

Di seguito potete trovare la scheda tecnica completa diquesto MI 8 Lite

XIAOMI MI8 LITE: SPECIFICHE TECNICHE

Dimensioni 156,4 x 75,8 x 7,5 mm

Peso 169 g

  • Introduzione

Marca Xiaomi

Sistema operativo Android

Versione Android 8.1 Oreo

  • Hardware

CPU Qualcomm SDM660 Snapdragon 660

GPU Adreno 512

Numero core octa

Frequenzaprocessore 2.2 GHz

RAM 4/6 GB

Memoriainterna (ROM)  64/128 GB

Memoria espandibile Sì

Accelerometro 

Bussola digitale

Sensore di prossimità

Sensore di luminosità

Giroscopio 

Barometro No

Tipo di tastiera Virtuale

Lettore Impronte digitali

Microfono riduzione rumore

  • Connessioni

GSM Quad Band (850/900/1800/1900)

Connettività mobile

Modulo telefonico

Dual SIM

TipoSIM nano SIM

Velocità rete 4.5G – 800 Mbps

Wi-Fi a/b/g/n/ac

Bluetooth 5.0

Porta Infrarossi NO

NFC NO

GPS

GLONASS 

Radio FM No

Jack audio No

Tipo ingresso USB USB Type-C 1.0

  • Display

Tecnologia display IPS

Display FHD+ / 1080 x 2246 pixel

Densità pixel 423 ppi

Dimensione display 6,26 pollici

Formato display 18:9

Force Touch No

HDR No

  • Fotocamera

Risoluzione 12 megapixel

Apertura focale ƒ/1.9

Dimensione sensore 1/2.55\”

Flash fotocamera Singolo

Stabilizzatore ottico

Autofocus laser No

Sensore di spettro colore No

Risoluzione video 4K – 3840 x 2160 pixel

FPS video 30 fps

  • Seconda fotocamera

Tipologia Effetto bokeh

Risoluzione 5 megapixel

Apertura focale ƒ/2.0

  • Fotocamera frontale

Risoluzione (frontale) 24 megapixel

Stabilizzatore ottico (frontale) No

Flash fotocamera frontale No

  • Batteria

Batteria 3350 mAh

Batteria removibile No

Ricarica rapida Quick Charge 3.0

Ricarica wireless No

Come ho già anticipato precedentemente nell’introduzione di questo smartphone, abbiamo di fronte un dispositivo che, al netto di alcune mancanze, si conferma una buona scelta per chi è attentoanche al design oltre che alle prestazioni. Andiamo ad analizzare meglio gli aspetti che lo caratterizzano.

La costruzione ed i materiali sono di ottima fattura presentando vetro e alluminio che ne fanno da padroni. Difatti abbiamouna back cover che, rispetto alla serie Redmi è realizzata in vetro concurvatura 2.5D e un trattamento a specchio. Non manca poi il notch che inquesto caso non è così tanto invasivo come quello del Poco ad esempio e il frame che percorre tutta la linea laterale dello smartphone è in metallo. Cosa che ancora fa pensare ad un device premium rispetto alla concorrenza è la ricercatezza nelle colorazioni dato che c’è una variante col gradiente dicolore blu e un’altra versione col gradiente rosso/arancione. Questo ammetto che per quanto mi riguarda mi ha positivamente colpito.

L’hardware che equipaggia questo Mi 8 Lite è ditutto rispetto dato che abbiamo uno Snapdragon 660 con GPU Adreno 512, lasolita MIUI 10 fluida e completa di tutte e anche più le funzioni che possono servire ad un utente e dei tagli di memoria da 4/64 o 6/128 gb. Tutto questo sitraduce in una fluidità del sistema ottima e delle prestazioni che non si distaccano molto dai fratelli maggiori quali Mi 8 o Poco F1 perché ilprocessore non essendo troppo energivoro e mantenendo però delle ottime prestazioni fa si che anche l’autonomia ne giovi.

Anche in ambito connettività e componenti non si fa mancare nulla o quasi. Infatti abbiamo un sensore di impronte posteriore davvero veloce, uno speaker mono sul fondo, uno slot Dual SIM che permetteanche l’inserimento della micro SD rinunciando alla seconda sim. La porta è finalmente una type-C. La Velocità di rete è 4.5G – 800 Mbps il Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 e abbiamo anche la Porta Infrarossi, l’NFC. Le unicherinunce più considerevoli che posso indicare sono l’assenza della Radio FM e del Jack audio. Insomma, un comparto tecnico di tutto rispetto minato solo dall’assenza di questi due elementi ma purtroppo sappiamo tutti che ormai il trend è questo e quindi ci dobbiamo adeguare noi utenti.

Passiamo ora al comparto fotografico di questo Mi 8 Lite che come di consueto vanta una dual camera posteriore che restituisce scatti davvero buoni per la fascia diprezzo a cui viene venduto ma l’unica pecca che mi sento di far notare a voiutenti è una leggera inferiorità di brillantezza dei colori delle foto (nulladi grave comunque) al netto però di maggiori dettagli sugli scatti incondizioni di luce ottimali. Buone le foto in notturna che possono tranquillamente essere usate per un uso social. Sul davanti invece Xiaomi ha voluto puntare molto, inserendo una selfiecamera da 24 megapixel con AI che è in grade, come nella posteriore di riconoscerela scena ed applicare automaticamente le migliori impostazioni per uno scatto ottimale. L’effetto bokeh è presente su entrambe le fotocamere così come l’HDR automatico.

Buoni i video che possono essere girati in 4k a 30fps o 1080p a 60fps. La stabilizzazione è presente solo con video in 1080 a 30fps.

Il comparto batteria stupisce in positivo dato che, nonostante la batteria sia da 3350 mAh, con l’accoppiata Snapdragon 660 si ottengono numeri molto buoni. Con una mia giornata tipo caratterizzata da Bluetooth sempre attivo connesso con la mia mi band 3, tante notifiche sottorete 4g attiva quasi tutto il giorno e poco Wifi, con un uso prevalentemente social e produttivo sono riuscito ad assestarmi sulle 6 ore di schermo attivoche mi fa promuovere molto questo smartphone sotto anche questo aspetto.

In conclusione mi sento di dire che il Mi 8Lite può sedersi tranquillamente insieme all’amato Note 5 perché nonostantequalche piccola rinuncia ha dalla sua tanti punti di forza che vi faranno rimanere contenti del vostro acquisto. Quindi se siete utenti che oltre alle prestazioni/autonomia siete attenti al design questo dispositivo può essere assolutamente una buona scelta per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *